fbpx

Negli ultimi anni le nostre vite e le nostre abitudini sono radicalmente cambiate, ne abbiamo già parlato e abbiamo già condiviso il potere di questi accadimenti e di conseguenza anche sull’organizzazione dei matrimoni e delle cerimonie. 

Non posso che partire da qui per parlare delle tendenze per il matrimonio nel 2022: dopo mesi di restrizioni e di distanziamento sociale, finalmente abbiamo qualche libertà in più per organizzare un matrimonio perfetto.­­

Quale sarà il mood dei matrimoni nel 2022?

I matrimoni del 2022, come abbiamo detto, saranno caratterizzati da uno spirito nuovo, più libero e aperto al divertimento e alla condivisione. Molte coppie preferiscono infatti una festa in piena regola, con amici, musica e giochi, rispetto alle cene formali e alle cerimonie più tradizionali. Una tendenza che aveva iniziato a manifestarsi già dalla seconda metà del 2021, ma che quest’anno sarà quella che terrà di gran lunga la scena.

…e come non essere d’accordo!

Un ricevimento informale quindi, ma comunque raffinato ed elegante, con richiami vintage e atmosfere romantiche. La riscoperta della semplicità e di uno stile più casual, in armonia con la natura e con lo spirito del tempo, non coincide però con un’organizzazione più sbrigativa, al contrario: è proprio in questi casi che la cura dei dettagli fa la differenza, a partire dall’abito fino alle decorazioni floreali.

Lo stile del matrimonio nel 2022 è il tuo stile!

Per quanto riguarda lo stile e le decorazioni del matrimonio, questo è l’anno della massima personalizzazione. La cerimonia dovrà parlare di te e del tuo sogno d’amore, in barba alle imposizioni dettate dalla tradizione e dai consigli non richiesti. 

Potrai giocare con i colori e con gli accostamenti, legando insieme colori pastello e tinte più accese e brillanti, creare composizioni floreali insolite e decorazioni che lasciano il segno. La cosa importante è che lì, in ogni cosa, ci sia la tua impronta.

Se ti piace la freschezza, puoi scegliere lo stile cottagecore, caratterizzato dalla creazione di un giardino accogliente, decorato da fiori di campo, per creare un’atmosfera soft e trasognante, che vede la natura protagonista di fotografie di matrimonio oniriche e video suggestivi, anche con drone. Perché funziona? Per l’effetto magico della luce, che trasmette unicità e fissa il momento in un’eterna bolla di incantevole felicità. Ma occhio al trucco, che in questi casi è fondamentale sia adatto alle foto in esterna.

Sulle feste a tema le opinioni sono invece discordanti: c'è chi dice che non sono più di moda e chi invece parla di trend dell'anno. In fin dei conti il 2022 è l’anno giusto in cui dare carattere e personalità alla cerimonia, il consiglio quindi è quello di seguire i tuoi desideri e organizzare la festa come l’hai sempre sognata.  

Quale abito da sposa scegliere per il tuo matrimonio nel 2022?

Per quanto riguarda l’abito, il 2022 è caratterizzato da due tendenze opposte. Da un lato assistiamo al ritorno di uno stile classico, quasi vittoriano: abiti con corpetto ricamato o body in pizzo a maniche lunghe e collo alto, arricchiti da voluminose gonne in tulle. Dall’altro invece, si fa strada uno stile più morbido e meno pomposo, ideale per le celebrazioni all’aperto, dove si può correre liberi.

Come sempre però la cosa fondamentale è trovare un abito che valorizzi le tue forme e l’idea che hai di te per quel magnifico giorno, perché la protagonista sei tu!

Ecosostenibilità a tavola per un banchetto dall’anima green

Anche la scelta del menù risente di quella che è una tendenza globale: l’ecosostenibilità.

Nel 2022 l’abbondanza viene abbandonata per fare spazio alla qualità e alla riduzione dello spreco, con attenzione ai prodotti stagionali a km 0 e alla presenza di proposte vegetariane e vegane.

Le monoporzioni e il fingerfood continuano a spopolare sia per comodità, sia per eleganza ed esoticità, ma anche le scelte creative come quelle dei foodtruck e del cibo non convenzionale saranno parte dei matrimoni di questo anno così frizzante ed eterogeneo.

Fotografia di matrimonio: come scegliere il fotografo giusto

Come sai, scegliere un fotografo di matrimonio in grado di mettere in risalto tutti gli aspetti di una cerimonia particolare e tanto agognata, non è affatto semplice.

Il mio consiglio è scegliere un fotografo che ti ascolti, che sappia darti ciò che desideri e che sappia tradurre i tuoi sogni in realtà impresse su carta fotografica. Assicurati che possa essere una presenza discreta, ma che possa al contempo essere proprio lì, dove nasce un sorriso o dove si consuma un abbraccio. Scegli qualcuno che sappia darti consigli al di là della fotografia e che capisca il tuo stile, applicandolo anche alla creazione dei tuoi ricordi.

Se stai cercando un fotografo di matrimonio a Vigevano e dintorni che possa fare tutto questo, contattami senza impegno: ti spiegherò tutto quello che posso fare per te.

Se cerchi un fotografo di famiglia a Vigevano e dintorni, contattami!

Ricevo su appuntamento nel mio studio fotografico a Vigevano, ma mi sposto con piacere in tutta Italia per catturare i tuoi momenti più belli.