fbpx

 

Il giorno del servizio, Elisabetta, se pur felice ed emozionata per la giornata che l'attendeva, aveva uno sguardo "diverso dal solito". 

A - Ciao Eli come stai? C'è qualcosa che non va?
E - Buongiorno Ale, sono un pò di giorni che mi sento stanca e non faccio altro che bere caffè!
A - Allora ti offro una tisana depurativa,
E - Sì grazie. Mi farà senz'altro bene.

 

Tra una chiacchiera e l'altra ecco che arriva la Dott.ssa Alessandra Esposito, Biologa Nutrizionista con cui collaboro, e superati i convenevoli di circostanza le introduco il quesito: Elisabetta si sente sempre stanca e non fà altro che bere caffè. Mi accorgo immediatamente che mentre pronuncio la parola " caffè ", Alessandra sgrana gli occhi! Allora cerco di capire se ho fatto o detto qualcosa che non dovevo e subito, inesorabile, ecco che arriva la replica schietta e diretta: il problema di Elisabetta è proprio il caffè!

La caffeina, continua Alessandra, è probabilmente la sostanza farmacologicamente attiva più diffusa e frequentemente consumata al mondo. Si trova infatti in bevande molto comuni come caffè, tè, alcolici, bevande energetiche, in prodotti contenenti cacao e nei farmaci. Bere una tazzina di caffè è un rituale che ci aiuta a sopravvivere alle nostre giornate iper impegnate, ma può farci male. Nonostante gli studi siano ancora, in parte, contrastanti, sarebbe meglio evitare.

Ecco che cala il gelo all'interno dello studio, nonostante la temperatura confortevole. Elisabetta preoccupata fa una domanda semplice ma fondamentale: Allora devo smettere di bere il caffè? Può far male al bambino?

La riposta di Alessandra è decisa e allo stesso tempo rassicurante: Dato che hai deciso di allargare la famiglia, il mio consiglio è di smettere di assumere caffeina. L’elevato consumo di caffeina è associato all’aumento del rischio di aborto spontaneo, probabilmente a causa dell’effetto vasocostrittore che esercita. Inoltre, la sostanza raggiunge la placenta e può anche alterare il ritmo cardiaco del feto. Una cosa importante da sottolineare è che la quantità di caffeina che provoca tutti questi effetti negativi non è ad oggi ancora chiara; in alcuni studi si parla di oltre 2 tazze al giorno di caffè (circa 200 mg di caffeina), in altri la quantità è pari a 3-5 tazze.

Secondo te Elisabetta avrà smesso di assumere caffeina? La risposta è sì e ha imparato benissimo a sostituirla con una bella tisana depurante, come quella che le ho offerto quando è venuta a trovarmi in studio.

Prenota il tuo servizio maternity per vivere un'esperienza unica, e se vuoi concederti una coccola in più prenota anche un servizio aggiuntivo come la consulenza nutrizionale o la seduta di trucco e parrucco! Non te ne pentirai.

Contattami per maggiori informazioni e ricorda che il periodo migliore per le foto di gravidanza è tra la 29° e la 36° settimana. 

 

Se cerchi un fotografo di famiglia a Vigevano e dintorni, contattami!

Ricevo su appuntamento nel mio studio fotografico a Vigevano, ma mi sposto con piacere in tutta Italia per catturare i tuoi momenti più belli.