Finalmente è Natale!
Dopo un anno intenso, a tratti difficile, è arrivato il momento della gioia e della condivisione, da trascorrere nel calore della famiglia, tra cibi deliziosi, sorrisi e serenità.
Oggi è il giorno in cui si dimenticano tutti i problemi e si assapora il vero significato dello stare insieme. Mi auguro che il tuo Natale sia meraviglioso, perché è quello che tutti meritano dopo quello che abbiamo vissuto negli ultimi due anni.
Per me sarà un Natale ancora più bello, perché la vita ha fatto a me, a Giulia e Laura un regalo inaspettato. Il più importante che si possa immaginare.
I doni più belli non sono quelli da scartare
Come sai, la mia idea del Natale rifugge dal consumismo e dalla strenua necessità di fare per forza regali, che la maggior parte delle volte si rivelano inutili e senza personalità (ci ho scritto anche un articolo, se ti va lo puoi leggere qui).
Credo fermamente che i regali più belli non siano quelli da scartare, ma quelli da ricordare, da rivivere, da sentire nel cuore e nella pancia. Quelli che fanno scintillare gli occhi e a volte fanno versare qualche lacrima di gioia e commozione. Hai presente, vero?
Per questo amo la fotografia e il mio lavoro: mi permette di aiutare le persone a creare ricordi e doni in grado di incorniciare un momento, un’emozione e uno spiraglio di vita vissuta.
E quest’anno, uno di questi doni - una piccola fotografia indecifrabile in bianco e nero - ha coinvolto la mia famiglia, trasformando un Natale di gioia in un Natale speciale e indimenticabile.
La famiglia si allarga
Proprio così! Ho aspettato gli auguri di Natale per darti questa notizia che mi ha riempito il cuore e reso completamente pazzo. Diventerò papà per la seconda volta e non so come ho fatto a resistere fino ad ora per gridarlo al mondo intero!
La magia della vita è qualcosa difficile da spiegare; dicono che la seconda volta sia diverso perché si possiede già l’esperienza necessaria ad elaborare il cambiamento: non è vero!
Mi tremano le gambe, ho paura di tantissime cose, ho la stessa smania di capire come saranno i suoi occhi, i suoi capelli e il suo profumo.. ma la curiosità più grande ora riguarda il sesso, che ancora non sappiamo perché, ahinoi, la nostra ginecologa è costretta in quarantena. Potrebbe essere però un ulteriore dono per Capodanno o per la Befana, no?
E poi Giulia, la mia principessa. Mi sono fatto un sacco di domande: come affronterà la perdita del palcoscenico? Come reagirà alla notizia? Sarà felice oppure soffrirà per gelosia?
Come sempre, i bambini riescono a stupire per la loro purezza e semplicità, e le mie paure si sono subito sciolte in un mare di dolcezza.
Giulia, sarai una sorella maggiore!
Io e Laura abbiamo aspettato un po’ per darle la notizia, e abbiamo deciso di farlo qualche giorno fa, in modo che fosse pronta al nostro annuncio in famiglia durante la cena della Vigilia di Natale.
Eravamo al parco, in una giornata di sole in mezzo ad una settimana di pioggia incessante. L’ho preso come un segno favorevole e, mentre lei guardava gli altri bambini giocare, le ho chiesto se le sarebbe piaciuto avere un fratellino o una sorellina con cui giocare sempre, da accudire e aiutare.
Si è fermata a pensare un attimo - attimi di pura follia per me - e poi mi ha detto: “Sì, papà! Quando?”.. allora l’ho guardata e le ho detto: “Giulia, sarai prestissimo una sorella maggiore!!”. Non c’è stato bisogno di dire altro, il suo sorriso mi ha fatto capire che sarà davvero una bravissima sorella e che sarà capace di condividere un pezzetto del suo amore con il nuovo arrivato.
Mi ha fatto promettere solo una cosa: per lei dose doppia di “cocciolato”.
Ti auguro un Natale speciale come il mio
Voglio farti i miei più cari auguri.
Che il tuo Natale sia come hai sempre sognato, che ti porti leggerezza e stupore, che possa alleviare le tue ferite e colmare quei vuoti che spesso ci portiamo dietro.
Ricordati di sorridere, perché la vita può davvero sorprenderti quando meno te lo aspetti.
Ricordati che le cose emozionanti si nascondono sotto le pieghe dei nostri pensieri.
Ricordati che i momenti difficili passano per lasciare spazio al bello.
Ricordati di dire a chi ami quanto li ami.
… e ricordati di mangiare, bere e celebrare.. per la dieta c’è sempre tempo!
Buone Feste!