fbpx

Se hai avuto modo di conoscermi, sai che mi piace molto parlare di me, della mia vita e delle cose belle che mi accadono, perché penso che la felicità vada sempre condivisa. Se sai questo, sai anche mi piace un po’ meno parlare delle mie capacità lavorative perché sono convinto che ci siano molti altri modi per farle capire.

Chi si loda d’imbroda, no?

Se fossi io a dirti che sono bravo, che i miei clienti diventano amici, che cerco di farmi carico di ogni piccolo problema, beh, forse penseresti che lo dico con un secondo fine. Per questo mi piace lasciare spazio alla voce di chi mi ha scelto, perché solo le testimonianze di chi ha avuto modo di conoscermi bene possono dimostrare l’impegno e la passione che metto nel mio lavoro.

Oggi lascio spazio a Luca e Alessia, due giovani ragazzi con cui ho costruito un rapporto davvero speciale. 

Un incontro casuale

A: “Nel 2019 mi è capitato di vedere un annuncio fatto da Alessandro in cui cercava ragazze fare da modelle ad un servizio fotografico maternity e casualmente ero proprio nelle settimane di gestazione che servivano per potersi candidare. Non conoscevo Alessandro, ma mi piaceva l’idea di fare un servizio con la pancia. Considerando che era gratuito - sì lo so che è brutto da dire, ma toccata da esperienze negative di alcune amiche non volevo rischiare - questa cosa fu una spinta per provare.”

L: “Devo dire che inizialmente non ero molto convinto di questa scelta, perché era comunque un momento delicato per Alessia. Ma quando sono entrato nello studio di Alessandro, oltre a rimanere sorpreso per l’accoglienza degli ambienti e di tutti i set disponibili, mi è piaciuto subito lui, il suo approccio e il suo modo di metterci a nostro agio. Per non parlare della sua preparazione e simpatia! Tra l’altro mi ha colpito il fatto che, nonostante il servizio fosse su Alessia, lui abbia coinvolto anche me riuscendo a convincere uno che non ama affatto farsi fotografare!

Sì, a volte quando apri le porte del tuo studio senza chiedere nulla in cambio, capita che la vita ti presenti persone eccezionali, come Alessia e Luca. Appena hanno varcato le porte dello studio, ho capito subito che non sarebbe stato difficile entrare in empatia.

Una scelta consapevole

L: “Le fotografie ci sono piaciute così tanto che quando è stato il momento di fare il battesimo di nostra figlia, non ci siamo nemmeno posti il problema di cercare qualcun altro. Alessandro era la persona perfetta per immortalare un giorno così importante per noi.

A: “Ci siamo fidati di lui e ne è valsa davvero la pena! Infatti ci siamo pentiti di non averlo scelto anche per il ricevimento, perché di quel giorno abbiamo foto meravigliose in chiesa e scatti terribili dei festeggiamenti! Ma oltre alle belle foto, siamo rimasti contentissimi del fatto che amici e parenti ci hanno fatto tanti complimenti per la sua professionalità e simpatia. Insomma, è piaciuto proprio a tutti!

Il caso ci ha messo lo zampino anche quel giorno, che ricordo bene. Parlando con Luca ho scoperto che sua figlia Ludovica era in classe con Giulia all’asilo, quindi prima o poi ci saremmo comunque conosciuti.

L: “Quando è stato il momento di sposarci, la prima persona che abbiamo contattato è stato proprio Alessandro. Ancora non avevamo scelto il ristorante e fatto nulla, ma una certezza l’avevamo ed era lui! Non volevamo un fotografo troppo invasivo, ma qualcuno che ci lasciasse liberi di goderci la giornata. Sapevamo che con Alessandro saremmo andati sul sicuro. A prescindere dal prezzo, per noi era importante avere una persona con cui avere una grande sintonia. Ah, ovviamente le nostre partecipazioni avevano una delle foto di Alessia con il pancione!

A: ”Al nostro matrimonio ha coordinato tutto con il ristorante e noi ci siamo sentiti liberi di vivere il nostro giorno più bello. Non ci ha rapito durante la giornata e questo è piaciuto tanto non solo a noi, ma anche ai nostri ospiti. Inoltre ci ha aiutato a risolvere quei piccoli problemi che in un matrimonio accadono sempre, facendoci anche un po’ da wedding planner!

Questa è una cosa che mi piace molto fare. Non sono il fotografo che sta lì ad aspettare che tutto sia a posto, se posso dare una mano per fare in modo che la giornata sia perfetta lo faccio con estremo piacere. Quel giorno ricordo che il problema era la composizione scenografica delle torte: ad Alessia non piaceva come il ristorante le aveva posizionate e con un po’ di inventiva sono riuscito a sistemarle in modo che le piacessero.

Un’amicizia sincera

L: “Consideriamo Alessandro uno di famiglia, non solo un professionista. Lo abbiamo consigliato a tantissimi amici e parenti perché sappiamo che non ci farà mai fare una brutta figura. Di solito non sono uno che ama fare recensioni, ma Alessandro se lo merita e quando mi ha chiesto se volevamo raccontare un po’ la nostra storia, non potevo certamente dire di no!

A: “Sicuramente Alessandro è e sarà sempre il nostro amico-fotografo di fiducia!

Questo è il vero spirito del mio lavoro: fornire un’esperienza unica e indimenticabile, che permetta alle persone di fidarsi e affidarsi, di godere con serenità degli attimi più belli e importanti della propria vita, senza doversi preoccupare di niente.

Il risultato finale quindi non sono solo belle foto da guardare, incorniciare e tenere strette al cuore, ma anche un rapporto umano, che va al di là delle logiche lavorative.

La testimonianza di Alessia e Luca mi ha riempito di gioia, e non vedo l’ora di fotografarli nuovamente, magari per un bel servizio di famiglia in studio!

Vuoi scoprire cosa posso fare per te? Contattami!

Se cerchi un fotografo di famiglia a Vigevano e dintorni, contattami!

Ricevo su appuntamento nel mio studio fotografico a Vigevano, ma mi sposto con piacere in tutta Italia per catturare i tuoi momenti più belli.